Cookie Consent by Free Privacy Policy website Turismo Alviano | Eventi e manifestazioni | Eventi per Bartolomeo
Eventi e manifestazioni
il 19 Marzo 2016
Eventi per Bartolomeo
immagine Eventi per Bartolomeo
Clicca per ingrandire
Un anno di eventi dedicati al condottiero di cui parlarono anche Niccolò Machiavelli, Francesco Guicciardini e Marin Sanudo. Sono attese conferenze e momenti di festa rinascimentali, teatro e percorsi didattici con le scuole. Il programma iniziato il 19 marzo presso il Castello di Alviano, dove si è svolta la prima delle otto conferenze che permetteranno di scoprire Bartolomeo e il suo tempo.

Le conferenze sono realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Lettere. Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia. Il comitato scientifico è composto dai professori Erminia Irace (coordinatore), Mario Tosti e Manuel Vaquero Piñeiro, dal dott. Filippo Orsini, e dalla dott.ssa Antonella Pinna.

Il progetto vede la collaborazione del Comune di Alviano, Proloco Alviano, la Città di Todi, l'ente Rinascimento di Acquasparta, ed è sostenuto da Regione Umbria, Fondazione Cassa Risparmio di Terni e Narni, Fondazione Cassa Risparmio Orvieto.


News
06 Maggio 2022
L'inviata di Repubblica Cristina Nadotti - a settembre - scriveva "nei dintorni di Alviano, due case di paglia sono già state restaurate, ci sono acquirenti interessati e si comprende bene il perché. Appena prima dell'ingresso in paese, una delle più belle ha la vista sul lago, zona umida tra le più importanti dell'Umbria, e nonostante la giornata di caldo afoso una volta varcata la porta di ingresso i suoi muri traspiranti regalano all'ambiente un fresco gradevole, senza bisogno di condizionatori. La casa è un edificio semplice a un piano, ma è perfetta per chi cerca un reale contatto con la natura e ha ben presente quanto i materiali da costruzione più usati oggi siano impattanti per l'ambiente, mentre le case di paglia sono completamente sostenibili in ogni fase della loro vita: quando le si costruisce, quando necessitano di manutenzione e infine quando si dovesse demolirle. I muri sono fatti, appunto, di paglia che resta dallo scarto della lavorazione dei cereali, e di terra, in particolare argilla, che serve a impermeabilizzare e stabilizzare. Ci sono poi le tegole per il tetto e le travi di legno per lo scheletro. Un tempo, le finestre con infissi in legno talvolta erano chiuse soltanto da teli, oggi ci sono normali vetri". Qui l'articolo completo
Galleria Video
immagine video
play video