Cookie Consent by Free Privacy Policy website Turismo Alviano | Eventi e manifestazioni | Mostra d'arte internazione al Castello
Eventi e manifestazioni
dal 29 Luglio 2017 al 20 Agosto 2017
Mostra d'arte internazione al Castello
immagine Mostra d'arte internazione al Castello
Clicca per ingrandire
Sabato 29 Luglio 2017, alle ore 19, presso il Castello di Alviano (Terni), s’inaugura la mostra d’arte internazionale “Albianum: un Orizzonte creativo per gli Artisti ”, con la presentazione del Sindaco di Alviano Giovanni Ciardo e dei curatori Francesca Boncompagni e Pino Bonanno. La mostra durerà fino al 20 Agosto 2017.

E’ un evento organizzato dall’Agenzia d’Arte “Rothko” e della Associazione culturale E20 Gaia.


Nell’ambito della mostra, Venerdi 11 Agosto, alle ore 17, presso la sala conferenze del Castello di Alviano si svolgerà una importante conferenza su due temi specifici:
Turismo e arte nel territorio umbro: Francesca Boncompagni (storica dell’arte)
a) “Turismo e arte nel territorio umbro”: Francesca Boncompagni (storica dell’arte).
b) “Il ruolo delle botteghe d’arte nei borghi medievali”: Pino Bonanno (critico d’arte)

Si è deciso di realizzare un evento espositivo che veda la partecipazione di 10 artisti di riconosciuta fama internazionale, inserendoli in un contesto insolito, suggestivo, ricco di magia e mistero: il Castello di Alviano, rocca di origine medioevale trasformata in una sontuosa residenza rinascimentale.

L’arte contemporanea spesso assume il compito, forse più difficile che in passato: dialogare con sensibilità verso l’inesplorato, verso ciò che è semplicemente razionale e tangibile per trasmettere nelle forme e nei gesti emozioni e ricordi.
I 10 artisti internazionali dialogano fra “bisogno” e “riflessione”, con l’intento dichiarato di vivere intensamente sensazioni, emozioni, conoscenze estetiche.

Scegliendo con attenzione le loro opere si sono cercate sintonie profonde con tutto ciò che è “altro” da sé ed ogni considerazione è “accompagnata” dalla scelta di esporre opere artistiche che coinvolgano ed accolgano qualità e spessore elaborativo, proponendosi di allargare i limiti culturali, i dialoghi per incontrare nuove idee provenienti da “orizzonti” inesplorati, vissuti come esperienze interiori.

La mostra vuole contribuire a dare “ nuova voce” a un luogo recuperato all’arte, all’estetica, alla storia, alla divulgazione culturale, alla vocazione turistica del territorio, con tutti i suoi significati impliciti e formalmente dichiarati, in cui si possano ritrovare, espresse chiaramente, emozioni, pulsioni interiori e percorsi narrativi intriganti e coinvolgenti.

Artisti coinvolti nell’evento: Pino Bonanno, Romeo Battisti, Marco Cotroneo, Benvenuto Gattolin, Raffaele Ricci - Michael Oberlik (A), Ylli Plaka (AL), Arben Shira (AL), Ron Weijers (NL), Daniel Zanca (F)

Periodo dell’evento: 29 Luglio - 20 Agosto 2017

Inaugurazione: Sabato 29 Luglio 2017, ore 19, 00

Luogo dell’evento: Castello di Alviano (TR) (loggiato al 1° piano )

Curatori dell’evento: Francesca Boncompagni (storica dell’arte)
Pino Bonanno (critico d’arte)

Venerdi 11 Agosto 2017, ore 17, Sala Conferenze del Castello di Alviano:
Conferenza sui temi:
“ Turismo e Arte nel territorio umbro” - Francesca Boncompagni (storica dell’arte)
“Il ruolo delle botteghe d’arte nei borghi medievali”: Pino Bonanno (critico d’arte)

Orario: luglio
sabato 16.30/19.30 domenica e festivi 10.30/12.30 16.30/19.30

Orario: agosto
agosto martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 16.30/19.30 domenica e festivi 10.30/12.30 16.30/19.3

Segreteria Organizzativa: Rothko Agenzia d’Arte, tel. 339.6606562: www.agenziarothko.com ; info@agenziarothko.com
E20 Gaia - e-mal: info@artfarmgaia.it - tel.+39.347.3652984


News
06 Maggio 2022
L'inviata di Repubblica Cristina Nadotti - a settembre - scriveva "nei dintorni di Alviano, due case di paglia sono già state restaurate, ci sono acquirenti interessati e si comprende bene il perché. Appena prima dell'ingresso in paese, una delle più belle ha la vista sul lago, zona umida tra le più importanti dell'Umbria, e nonostante la giornata di caldo afoso una volta varcata la porta di ingresso i suoi muri traspiranti regalano all'ambiente un fresco gradevole, senza bisogno di condizionatori. La casa è un edificio semplice a un piano, ma è perfetta per chi cerca un reale contatto con la natura e ha ben presente quanto i materiali da costruzione più usati oggi siano impattanti per l'ambiente, mentre le case di paglia sono completamente sostenibili in ogni fase della loro vita: quando le si costruisce, quando necessitano di manutenzione e infine quando si dovesse demolirle. I muri sono fatti, appunto, di paglia che resta dallo scarto della lavorazione dei cereali, e di terra, in particolare argilla, che serve a impermeabilizzare e stabilizzare. Ci sono poi le tegole per il tetto e le travi di legno per lo scheletro. Un tempo, le finestre con infissi in legno talvolta erano chiuse soltanto da teli, oggi ci sono normali vetri". Qui l'articolo completo
Galleria Video
immagine video
play video