Cookie Consent by Free Privacy Policy website Turismo Alviano | News | Magici Castelli: gite scolastiche "fatantastiche"
News
20 Febbraio 2017
Magici Castelli: gite scolastiche "fatantastiche"
immagine Magici Castelli: gite scolastiche "fatantastiche"
Clicca per ingrandire
Il Castello di #Alviano è lo scenario ideale per sognare un’avventura e ancor più per viverla: quale miglior luogo, se non un castello che sovrasta la valle del Tevere, per incontrare Mago Merlino, combattere insieme a Re Artù ed i Cavalieri della Tavola Rotonda oppure fare un viaggio nel tempo a Camelot? Siamo pronti a nuovi emozionanti viaggi nel tempo con Magici Castelli e la Compagnia San Giorgio e il Drago

Nel 2016 oltre 450 bambini delle scuole hanno reso il nostro un Magico Castello. In costume hanno animato il nostro borgo, arrivando da diverse parti del centro Italia, con le loro insegnanti e a volte con i propri genitori. Ora si riparte.

LE STORIE PROPOSTE
– Scuole infanzia:
Nel regno di senso matto: alla ricerca dei 5 sensi
Le leggende irlandesi: alla scoperta delle stagioni
Nel regno di Camelot
– Avventure Storico/ Fantasy: Scuole primarie e secondarie di I grado
Giulio Cesare e i Galli
L’epopea di Carlo Magno
Assalto al Castello
Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda
La leggenda di Robin Hood
In caso di maltempo, verrà svolta l’animazione sostitutiva di Usi e Costumi nel Medioevo

Per maggiori info e per prenotare basta accedere a questo link o telefonare al 3349881161 o scrivere alla mail scuole@unmondodiavventure.com.



News
06 Maggio 2022
L'inviata di Repubblica Cristina Nadotti - a settembre - scriveva "nei dintorni di Alviano, due case di paglia sono già state restaurate, ci sono acquirenti interessati e si comprende bene il perché. Appena prima dell'ingresso in paese, una delle più belle ha la vista sul lago, zona umida tra le più importanti dell'Umbria, e nonostante la giornata di caldo afoso una volta varcata la porta di ingresso i suoi muri traspiranti regalano all'ambiente un fresco gradevole, senza bisogno di condizionatori. La casa è un edificio semplice a un piano, ma è perfetta per chi cerca un reale contatto con la natura e ha ben presente quanto i materiali da costruzione più usati oggi siano impattanti per l'ambiente, mentre le case di paglia sono completamente sostenibili in ogni fase della loro vita: quando le si costruisce, quando necessitano di manutenzione e infine quando si dovesse demolirle. I muri sono fatti, appunto, di paglia che resta dallo scarto della lavorazione dei cereali, e di terra, in particolare argilla, che serve a impermeabilizzare e stabilizzare. Ci sono poi le tegole per il tetto e le travi di legno per lo scheletro. Un tempo, le finestre con infissi in legno talvolta erano chiuse soltanto da teli, oggi ci sono normali vetri". Qui l'articolo completo
Galleria Video
immagine video
play video