Guida al sito
Il portale del Comune di Alviano è stato progettato e realizzato in un'ottica di miglioramento delle informazioni e dei servizi offerti, in linea con quanto stabilito e reso obbligatorio dal Ministero per l'Innovazione e le tecnologie e dal WAI (Web Accessibility Initiative) in materia di usabilità ed accessibilità.
È stata effettuata un'operazione di riorganizzazione dei contenuti per conferire un maggior livello di reperibilità alle informazioni.
Nella testata sarà sempre presente un form di ricerca che permetterà un accesso diretto alle informazioni di cui si necessita.
Nel portale è possibile impostare la grandezza dei caratteri (tramite tasti A- A+ A), senza compromettere la leggibilità delle informazioni. Le personalizzazioni scelte dall'utente vengono mantenute in memoria durante la navigazione all'interno del portale.
Pur tenendo conto della necessità di sequenzialità all'interno della navigazione del sito, per ciò che concerte i siti esterni si è preferito aprirli in finestre distinte. Tutto questo senza alterare il senso delle specifiche ministeriali, e mantenendo la validità del codice XHTML Strict.
In evidenza
News
06 Maggio 2022
L'inviata di Repubblica Cristina Nadotti - a settembre - scriveva "nei dintorni di Alviano, due case di paglia sono già state restaurate, ci sono acquirenti interessati e si comprende bene il perché. Appena prima dell'ingresso in paese, una delle più belle ha la vista sul lago, zona umida tra le più importanti dell'Umbria, e nonostante la giornata di caldo afoso una volta varcata la porta di ingresso i suoi muri traspiranti regalano all'ambiente un fresco gradevole, senza bisogno di condizionatori. La casa è un edificio semplice a un piano, ma è perfetta per chi cerca un reale contatto con la natura e ha ben presente quanto i materiali da costruzione più usati oggi siano impattanti per l'ambiente, mentre le case di paglia sono completamente sostenibili in ogni fase della loro vita: quando le si costruisce, quando necessitano di manutenzione e infine quando si dovesse demolirle. I muri sono fatti, appunto, di paglia che resta dallo scarto della lavorazione dei cereali, e di terra, in particolare argilla, che serve a impermeabilizzare e stabilizzare. Ci sono poi le tegole per il tetto e le travi di legno per lo scheletro. Un tempo, le finestre con infissi in legno talvolta erano chiuse soltanto da teli, oggi ci sono normali vetri".
Qui l'articolo completo