Il Cammino della Pietra Bianca è un percorso ad anello di 118 km, che attraversa i territori dei Monti Amerini e della zona fluviale del Tevere.
Elemento caratteristico è il fatto che si snoda quasi interamente su strade sterrate, ricoperte da pietrisco di colore bianco, molto usato in queste zone per compattarne il fondo.
Può essere percorso sia a piedi che in mountain bike, e persino con la joëlette, carrozzina fuoristrada monoruota che permette a qualsiasi persona con disabilità di fare escursioni con l’aiuto di almeno due accompagnatori.
E’ composto da 14 tappe (Attigliano, Giove, Penna in Teverina, Amelia, Sambucetole, Montecastrilli, Dunarobba, Avigliano Umbro, Castel dell’Aquila, Collicello, Macchie, Porchiano del Monte, Lugnano in Teverina, Alviano), di lunghezza variabile tra 4 e 16 km, che possono essere accorpate per creare percorrenze giornaliere consone alla propria andatura. Può essere percorso sia in senso antiorario che in senso orario, partendo da uno qualunque tra i borghi attraversati dal Cammino.