Cookie Consent by Free Privacy Policy website Turismo Alviano | News | Castello Sonante - 12,13 agosto
News
03 Agosto 2015
Castello Sonante - 12,13 agosto
immagine Castello Sonante - 12,13 agosto
Clicca per ingrandire
Due giorni di musica, teatro e arte nel Castello di Alviano - in Umbria- dove il pubblico può girare per le sale e “gustare” le installazioni sonore, le performance teatrali e artistiche che verranno create per l’occasione o ascoltare i concerti serali che saranno proposti nello spazio antistante il castello.

La direzione del Festival è affidata al maestro Arturo Annecchino, pianista e compositore fra i più prolifici ed apprezzati autori di musica per teatro,danza e ora anche di cinema. Di recente ha ricevuto la nomination al David di Donatello per le musiche del film "Nessuno si salva da solo" di Sergio Castellito ed è reduce dal successo ottenuto da"La Medea" di Seneca portato in scena al Colosseo, di cui ha curato tutte le musiche.

Il festival, che per quest'anno ha scelto come tema quello dei fantasmi, interpretato in maniera leggera ed ironica, si svolge in più momenti:

Si inizia alle 18 con un laboratorio teatrale per i bambini, si continua dalle 19.30 alle 21.30 con originali e numerose performance teatrali e artistiche all'interno delle sale del Castello, per arrivare alle 22.00 quando lo spazio sarà totalmente dedicato alla musica degli eventi serali. Spazio al gusto anche con un menù a chilometro zero.

L' Ingresso all'evento è libero.
INFO: 335 6532092

Il progetto è stato finanziato dal "Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali". Organizzazione e produzione di ICompany, promozione di Mind. L'evento si avvale delle associazioni del paese, che avremo modo di presentare.


Programma12-13 agosto

ORE 18.00 – Sala Consiliare del Castello“Le LaboraStorie” Percorsi interattivi di lettura creativa.Laboratorio teatrale a cura della Compagnia “Il Draghetto” e dedicato ai bambini (5-12 anni).

ORE 19.30 e fino alle 22.00Apertura spazi Castello dedicati alle performances e agli allestimenti.

Ingresso piano terra• I Fantomatici xy installazione di Roberta Boccacci.• Segnaletica d'autore di
Francesco Ghisu.• Elogio dell’ombra, istallazione fotografica di Pasquale Comegna.• Come quando fuori piove, performance di Alice Sforza con Roberta Boccacci.

• KICHER - di Nina Khaldi - Digital painting Manifesti da strada in grande formato raccolgono il fluire onirico metropolitano, tratto dallo scenario notturno dall'undergrownd berlinese. Gli elementi grafici, decontestualizzati e riassemblati nelle immagini, descrivono un moto percettivo oscillatorio tra la realtà materiale e la realtà virtuale, i cui rispettivi ambiti risultano privi di demarcazione.

Sala del pozzo

IL BOSCO. I mostri della ragione generano sonno.Di Pierluca Cetera e OPERAInstallazione in cui l’opera pittorica, illuminotecnica e sonora si armonizzano nella creazione di uno spazio di sospensione, l’intimità del sonno. Le figure dipinte emergono dal buio per entrare in risonanza con il respiro di chi guarda. I ritratti alternano zone materiche a strati di
velature, tali per cui tecnica pittorica e luce permettono di osservare nel tempo le diverse fasi della creazione, per entrare letteralmente nella pittura.

Sala sotterranei

“LETTURE FANTASMAGORICHE” Letture animate tratte dal libro Il fantasma di Cantervilledi Oscar Wilde.A cura dell’Associazione libri salvati di Alviano.

Piazza Bartolomeo d'AlvianoDegustazioni gastronomiche a Km0. Degustazione con prodotti della zona.

Eventi 12 agosto

P.zza Bartolomeo d'Alviano (area concerti)ORE 22.00
Concerto della Med Free Orkestra – ensemble multietnicoCinque Paesi, tre continenti e cinque lingue diverse, la Med Free Orkestra è un ensemble caleidoscopico e multietnico composto da quattordici musicisti provenienti da varie aree del sud del mondo, per rappresentare una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale nazionale e del bacino del mediterraneo. Nei suoi live propone un pop-rock-balcanico-mediterraneo-orientale dando spazio alla musica mediterranea, a quella balcanica, klezmer, africana, e più in generale alla world music.Il 1° maggio del 2015 la Med Free Orkestra partecipa al concerto di Piazza San Giovanni a Roma, incantando la critica e travolgendo il pubblico con ritmi e suoni dal mondo.

Eventi 13 agosto

Sala del piano terra

ORE 19.30 – 22.00

Valentina Valsania e Luchino GiordanaPerformances con letture tratte da "LA CHIUSA" di Conor McPherson.

P.zza Bartolomeo d'Alviano (area concerti)
ORE 22.00MISSALAIKA – Concerto di Arturo Annecchino e Synphònia BandMissalaika è un'opera-concerto, forse rock. È l’incontro stravagante tra un pianista afferrato dal moto perpetuo, una rock-band traballante e alcune voci incantatrici. Missalaika è un caleidoscopio di stili, atmosfere, sonorità narranti, che in una lingua immaginaria, catturano attimi di un lungo viaggio tra i molti mondi del cinema e del teatro.

e inoltre...last minutes... presenze



Allegato: Programma.png
News
06 Maggio 2022
L'inviata di Repubblica Cristina Nadotti - a settembre - scriveva "nei dintorni di Alviano, due case di paglia sono già state restaurate, ci sono acquirenti interessati e si comprende bene il perché. Appena prima dell'ingresso in paese, una delle più belle ha la vista sul lago, zona umida tra le più importanti dell'Umbria, e nonostante la giornata di caldo afoso una volta varcata la porta di ingresso i suoi muri traspiranti regalano all'ambiente un fresco gradevole, senza bisogno di condizionatori. La casa è un edificio semplice a un piano, ma è perfetta per chi cerca un reale contatto con la natura e ha ben presente quanto i materiali da costruzione più usati oggi siano impattanti per l'ambiente, mentre le case di paglia sono completamente sostenibili in ogni fase della loro vita: quando le si costruisce, quando necessitano di manutenzione e infine quando si dovesse demolirle. I muri sono fatti, appunto, di paglia che resta dallo scarto della lavorazione dei cereali, e di terra, in particolare argilla, che serve a impermeabilizzare e stabilizzare. Ci sono poi le tegole per il tetto e le travi di legno per lo scheletro. Un tempo, le finestre con infissi in legno talvolta erano chiuse soltanto da teli, oggi ci sono normali vetri". Qui l'articolo completo
Galleria Video
immagine video
play video